Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sull’interoperabilità e la gestione del dato per la progettazione multidisciplinare di strutture in acciaio.
All’interno del processo BIM il tema chiave è rappresentato dall’informazione, non solo in quanto creazione di dato ma anche e soprattutto da come esso viene trasmesso tra le figure coinvolte e come queste siano in grado di comprenderlo.
Tale comprensione non è solo pura competenza professionale ma dipende in gran parte dallo strumento in utilizzo, che può non essere in grado di elaborare l’informazione stessa.
In questa sessione parleremo di come l’interoperabilità tra software influisca nel dialogo tra professionisti, diventando argomento essenziale per la definizione del flusso di lavoro quotidiano. Prenderemo ad esempio la procedura che viene comunemente messa in atto con le soluzioni Autodesk per la gestione di un progetto multidisciplinare che coinvolge strutture in acciaio, grazie all’utilizzo di Autodesk Advance Steel e Autodesk Revit.