Cpm, Construction Project Management è la soluzione Bim 4D e 5D di TeamSystem Construction per gestire listini prezzi, comparare offerte, generare preventivi in automatico, pianificare i lavori su Gantt, simulare virtualmente un progetto, analizzare i costi e ricavi.
Cpm può essere utilizzato su singolo pc, in rete locale o in cloud su Microsoft Azure, disponibile anche in abbonamento a canone annuale, per accedere all’applicazione e salvare i propri dati ovunque. In questo modo le aziende possono operare su team distribuiti e condividere informazioni e processi.
Cpm in Cloud diviene uno strumento di lavoro che consente la cooperazione tra i vari attori del progetto, attraverso un accesso e un salvataggio dei dati sicuro ed affidabile. Dall’ufficio o sul campo, è possibile fornire o estrapolare dati e informazioni per una più efficiente gestione del progetto.
Cpm aiuta a mantenere il controllo durante tutte le fasi e condividere informazioni con le persone coinvolte nel progetto. La soluzione è composta da moduli, per consentire un utilizzo del software flessibile e personalizzabile secondo le proprie esigenze.
Tra le novità spicca la Contabilità Bim, che include le nuove funzionalità a supporto della gestione del libretto delle misure e delle rilevazioni SIL (Stato interno dei lavori), tramite la lettura delle proprietà dei modelli Bim (Modello cantierabile o modello as-built).
Il gestionale di TeamSystem supporta i professionisti nel processo di preventivazione necessario per partecipare a gare d’appalto e intraprendere un progetto di costruzione. Il software è stato sviluppato per: importare e gestire listini prezzi e prezzari (.six, .bc3, ecc.); importare e gestire listini di fornitori e produttori di componenti (.xls, .xlsx ecc.); preparare e definire il computo metrico estimativo, la distinta e l’analisi costi, con la possibilità di integrare CPM con il gestionale aziendale.
Per effettuare il computo metrico estimativo serve trascinare e rilasciare le celle che contengono i dati delle proprietà quantitative degli elementi; le proprietà degli oggetti vengono mappate automaticamente e si crea una relazione tra stima e modello 3D per la quale è possibile nascondere ciò che è già stato stimato oppure visualizzare solo gli oggetti che devono essere ancora assegnati alla stima.
Se non si ha a disposizione il modello 3D è possibile comunque trascinare e rilasciare le celle con i dati di listino e configurare le stampe necessarie risparmiando tempo. Sarà sempre possibile rivedere i dettagli del computo e verificare l’accuratezza della stima in qualunque momento.
Il software consente di gestire i costi indiretti e aggiornare automaticamente la stima se il progetto viene modificato. È possibile generare e personalizzare le stampe e i report, con cruscotti per la lettura veloce dei dati, griglie e tabelle in stile Excel.
La pianificazione e simulazione virtuale (4D) permette di gestire il progetto nel tempo e nelle risorse con strutture di ripartizione del lavoro WBS, Diagramma di Gantt e la potente simulazione virtuale del modello di costruzione con visualizzatore IFC per il BIM 4D.
Una volta vinta la gara d’appalto, diventa essenziale il controllo del progetto e dei costi (5D) e realizzare il cosiddetto “controllo operativo” da un punto di vista gestionale, per definire la tempistica delle opere, il bilancio, la performance finanziaria e la preparazione dell’elenco dei requisiti per l’approvvigionamento.
Attraverso i cruscotti di business intelligence il gestionale consente di analizzare rapidamente le esigenze basate su categorie di prodotti, quantità pianificate, importi, tempi, quantità ordinate e inoltrare RDA (richiesta d’acquisto) direttamente dalla gestione amministrativa.
Grazie allo standard IFC Cpm si integra con Archicad Graphisoft, Autodesk Revit, Nemetschek Allplan, Tekla Structures, Oracle Primavera, Microsoft Project, Synchro Pro, Alyante Costruzioni, Sap e Microsoft Dynamics, e altri.