È da ieri in vendita Netatmo Welcome, la prima videocamera intelligente per la casa capace di identificare ciascun membro della famiglia attraverso una tecnologia di riconoscimento facciale.
Realizzata da Netatmo, Welcome invia i nominativi delle persone che vede direttamente sullo smartphone dell’utente. La videocamera avvisa anche il rilevamento di volti sconosciuti. In questo modo, Welcome permette di sapere sempre chi è a casa: quando i bambini tornano da scuola i genitori vengono informati tramite una notifica e sono anche rassicurate le persone che si prendono cura di una persona anziana.
Netatmo Welcome è stata concepita nel rispetto della privacy: per ogni membro della famiglia l’utilizzatore decide se Welcome deve o meno comunicare notifiche o archiviare filmati.
La videocamera registra infatti localmente i video e i dati di identificazione individuali su una scheda micro-SD. Senza tale scheda, Welcome non può registrare alcun dato. Grazie a questo approccio che consente la memorizzazione locale, per poter usare la videocamera o consultare le informazioni, non sono necessari costi o abbonamenti aggiuntivi.
Per garantire un elevato livello di protezione dei dati, l’accesso alla videocamera dallo smartphone dell’utente è reso sicuro grazie a un algoritmo crittografico simile a quelli utilizzati dalle banche.
Realizzata in alluminio anodizzato, Welcome è una videocamera full HD dotata di obiettivo grandangolare con copertura di 130 gradi ed è capace di catturare immagini in ogni condizione di luce. La visione notturna è garantita da un potente LED infrarosso.
La videocamera intelligente Netatmo Welcome è venduta da Media World e costa 199 euro.