È uscito Autodesk Revit 2022 per l’Architettura, Guida completa per la progettazione Bim, il libro di Simone Pozzoli, Marco Bonazza, Werner Stefano Villa edito da Tecniche Nuove.
Il binomio Bim (Building Information Modeling) e Autodesk Revit è indissolubile, essendo da diversi anni Revit il software Bim oriented più utilizzato nella progettazione architettonica (e non solo) a livello mondiale.
Gli strumenti offerti da Revit per ogni fase del lavoro – dal rilievo iniziale alla realizzazione dei progetti esecutivi, dall’integrazione con la parte impiantistica del progetto fino alla manutenzione successiva dell’edificio – sono previsti in forma parametrica; quindi, si arriva a produrre un modello progettuale complesso nel quale è sufficiente modificare una parte che tutte le altre ad essa collegata saranno automaticamente revisionate (Revit è acronimo di REVise InstanTly).
Il libro, aggiornato alla versione 2022, tratta in modo completo l’uso di Autodesk Revit per la progettazione architettonica BIM, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l’intero flusso di lavoro, fino ad arrivare agli argomenti più avanzati quali la personalizzazione di famiglie parametriche e la gestione del progetto. Di particolare rilevanza sono le implementazioni dedicate alle funzioni della nuova release: muri inclinati, progettazione generativa, collegamento di immagini e pdf nel progetto e il nuovo stile di visualizzazione realistico.
I contenuti sono stati realizzati pensando a tutti coloro che si avvicinano per la prima voltaa questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre, in modo concreto, tavole tecniche complete di piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering.
Nel Booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni (Extension).
Gli argomenti del libro Autodesk Revit 2022
– Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste
– Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria
– Modellazione concettuale volumetrica
– Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto- Importazione file da AutoCAD
– Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata
– Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni
– Uso delle varianti e delle revisioni- Rendering del modello 3D
– Basi di Dynamo per automazione dei processi- Importazione modelli da Autodesk Inventor.
Chi sono gli autori
Marco Bonazza è architetto, utilizzatore professionista (Autodesk Certified Professional) e istruttore (Autodesk Approved Instructor) di Autodesk Revit. Utilizza Revit per la sua attività di progettista, confrontandosi quotidianamente con aspetti pratici e reali. Ama spingere a fondo le potenzialità del software nella progettazione di dettaglio e indagare utilizzi non convenzionali degli strumenti.
Simone Pozzoli è Autodesk Certified Instructor (ACI) per Autodesk Revit, trainer ufficialmente certificato dalla casa madre a livello mondiale. Tiene corsi avanzati sull’uso di questo software da quasi dieci anni presso AM4, Autodesk Training Center, durante i quali ha formato centinaia di professionisti. Ha grande esperienza nell’uso di Revit nel lavoro di tutti i giorni.
Werner Stefano Villa, architetto e designer, è docente a contratto presso la Facoltà (ora Scuola) del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni. È collaboratore esterno presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano in merito all’uso di software BIM Oriented per la laurea magistrale dell’ateneo.