Graphisoft Learn è la nuova piattaforma per la formazione online fatta di corsi e funzionalità, trasformazione di quella che prima era l’Archicad Academy.
L’idea della nuova piattaforma nasce dalla volontà di riuscire a insegnare in maniera facile e intuitiva ai professionisti le funzionalità del software Archicad per permettere loro di utilizzarlo nel quotidiano lavoro di progettazione all’interno di un flusso di lavoro in Bim.
Come spiega Luca Manelli, Training Manager per Graphisoft Italia e curatore dei contenuti video della piattaforma di auto apprendimento, si tratta di “un progetto globale. Migliorata l’esperienza utente, è possibile monitorare lo stato avanzamento del corso. Abbiamo introdotto test intermedi e finali per misurare lo stato di apprendimento e rilasciare attestati di fine corso. Per alcuni corsi potremo rilasciare anche i crediti formativi come previsto dal consiglio Nazionale degli Architetti”.
Protagonista dei corsi è Archicad 24, l’ultima release del celebre software Bim di Graphisoft che implementa una serie di nuovi strumenti e soluzioni in grado di migliorare il flusso di lavoro sia nella progettazione che nella documentazione introducendo significativi sviluppi legati alla modellazione e alla gestione delle informazioni.
Come spiega Luca Manelli “I corsi si rivolgono a chi vuole conoscere meglio il flusso di lavoro in Bim e l’approccio che un progettista deve avere”.
Al momento del lancio della nuova piattaforma sono a disposizione due nuovi corsi che sono stati sviluppati dalla casa madre Graphisoft: il primo è dedicato al “Flusso di lavoro architettonico all’interno di Archicad” e il secondo al “Flusso di lavoro ingegneristico all’interno di Archicad”.
La nuova release del software, spiega Manelli, ha a disposizione un modello analitico strutturale che viene soprattutto utilizzato dagli ingegneri, e per questo motivo gli è stato dedicato un corso specifico.
Ma una delle più importanti novità della piattaforma Graphisoft Learn è il corso Bim Specialist: “sarà presentato in autunno e prevede video lezioni registrate e lezioni in diretta con due insegnanti che saranno a completa disposizione per rispondere alle possibili domande o risolvere problematiche. In questo modo il corso si presenta in maniera più completa rispetto a come era stato proposto in precedenza”, spiega Manelli.
Tutti i corsi sono erogati in modalità streaming su abbonamento e se prima la durata dell’abbonamento dipendeva dal tipo di corso o pacchetto scelto adesso il periodo di utilizzo è stato esteso a 12 mesi per tutti i corsi per dare la possibilità a chi accede alle lezioni virtuali di rivedere e apprendere al meglio le lezioni e i diversi argomenti approfonditi.
La nuova piattaforma offrirà diverse tipologie di corsi a seconda delle differenti necessità degli utenti partendo dall’architettura all’ingegneria fino all’interior design e questo permetterà ai progettisti che accedono ai corsi di crearsi dei percorsi di apprendimento personalizzati con un preciso piano di sviluppo.
Sono previsti corsi specifici a moduli che ripercorrono le novità principali delle diverse versioni del software.