Autodesk ha presentato SeeControl, una piattaforma per l'Internet of Things che consente alle aziende di catturare, analizzare e utilizzare i dati provenienti dai propri prodotti in uso. Frutto di un'acquisizione fatta da Autodesk lo scorso settembre, la nuova offerta SeeControl punta a ottimizzare i prodotti già esistenti e a impossessarsi dei dati di funzionamento che servono per creare servizi innovativi.
Le cose nel futuro - Con uno slogan efficace Autodesk chiama "the future of making things" il modo in cui l'industria sta modificando il metodo in cui nascono e si evolvono i prodotti. Basti pensare, come rileva in una nota della società il senior director Product Lifecycle Management e Internet of Things, Brian Roepke, al mondo automotive, dove i veicoli stanno cambiando rapidamente all'insegna dei servizi online annessi.
A tutto cloud - Quei produttori che sviluppano e portano i propri prodotti sul mercato utilizzando i servizi cloud di Autodesk come Fusion 360 e PLM 360, ora con SeeControl hanno a disposizione una piattaforma, sempre cloud-based, ma arricchita con strumenti di analisi. Il fine è avere un monitoraggio più intelligente, predittivo e in grado di aumentare la competitività dei prodotti.
L'era del feedback - Per raggiungerlo SeeControl consente ai produttori di controllare come il loro prodotto si comporta quando viene utilizzato e di usare dati in tempo reale per ottimizzare le versioni future. In tal modo su può mantenere i prodotti in esecuzione a livelli di picco, intuire quando può accadere un inconveniete, stimare i tempi di manutenzione.