In occasione della prima giornata del SAIE, la Fiera delle Costruzioni che si è tenuta a Bologna Fiere dal 19 al 22 ottobre 2022, è stata organizzata la cerimonia di premiazione del BIM & Digital Award 2022.
Si tratta dell’iniziativa nata per raccontare lo stato dell’arte in ambito di innovazione e trasformazione digitale dell’ambiente costruito e premiare le idee capaci di interpretare al meglio il cambiamento.
Due dei progetti seguiti dal team Research & Innovation di Harpaceas sono stati tra i protagonisti di questa cerimonia.
Il progetto 7DeGreen è stato nominato primo classificato nella Categoria Ricerca Industriale.
7DeGreen, interamente gestito da Harpaceas Srl, rientra tra i progetti di eccellenza selezionati dal bando “Tech Fast Lombardia”, finanziato con fondi POR FESR 2014-2020, e propone un processo innovativo di attuazione del connubio tra sostenibilità e digitalizzazione.
Il nome del progetto richiama volutamente l’intento di correlare la settima dimensione (7D) per asset inerenti al settore delle costruzioni (simulazione dell’opera in funzione della sostenibilità economica, ambientale e sociale in accordo alla UNI 11337-1:2017) con il flusso di lavoro BIM-oriented, sfruttandone la maggior parte dei valori aggiunti e dei progressi traguardati.
Il progetto Samba è stato nominato secondo classificato nella Categoria Smart Building and Cities.
Samba (che sta per Smart and Advanced Multitenants Buildings Automation) – ha spiegato Harpaceas – ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie digitali per creare Smart Building partendo da edifici già esistenti, grazie a sensori, tecnologia 5G e intelligenza artificiale.
Una soluzione tecnologica che, secondo l’azienda, è appropriata al contesto italiano e lombardo, caratterizzato dal rapporto tra storia-tradizione e innovazione-digitale.
Il progetto Samba punta a fornire, per la gestione dell’edificio, un’interfaccia digitale che deve consentire attività di manutenzione, di intervento, di calcolo, con grande precisione. Sarà sperimentato – ha reso noto Harpaceas – in un edificio multi-tenant di Sesto San Giovanni.