Per analizzare tempi e modi della digitalizzazione della domanda pubblica, Assobim ha pubblicato l’ebook “I processi digitalizzati nella pubblica amministrazione per la gestione di contratti pubblici”.
Il testo è scritto dal Prof. Angelo L.C. Ciribini, Professore ordinario in Produzione Edilizia, e dall’Ing. Silvia Mastrolembo Ventura, PhD e Assegnista di ricerca in Produzione Edilizia, entrambi dell’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (DICATAM) con il contributo dell’Associazione.
La pubblicazione ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare relativamente alla digitalizzazione dei contratti pubblici, in particolare in materia di pubblica amministrazione digitale e di protezione dei dati.
L’ebook entra nel merito del contesto normativo, dei tempi di introduzione dell’obbligatorietà e degli adempimenti preliminari all’adozione di metodi e strumenti di modellazione informativa. Analizza la gestione digitalizzata delle procedure di affidamento dei contratti pubblici e le attività di istruttoria, controllo e verifica della gestione informativa.
La nuova pubblicazione afferisce al progetto Think Bim, con cui Assobim promuove la comunicazione e divulgazione della metodologia BIM nella filiera delle costruzioni in Italia.
Il Bim è uno dei driver fondamentali all’interno della strategia di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e del settore delle costruzioni. Strategia che trova applicazione nel decreto ministeriale n. 560 del 1° dicembre 2017, che definisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dell’obbligatorietà di metodi e strumenti di gestione e modellazione informativa per l’edilizia e le infrastrutture presso le stazioni appaltanti, le amministrazioni concedenti e gli operatori economici, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere nonché delle relative verifiche.