Home Come cambia l'architettura con il digital manufacturing

Come cambia l’architettura con il digital manufacturing

Un’abitazione quasi completamente realizzata con tecnologie di digital manufacturing per testare non un solo sistema ma la convivenza di diverse tecniche.

È la filosofia alla base della futura DFAB House – dove DFAB sta prevedibilmente per digital fabrication – che sarà sviluppata dagli esperti dell’ETH di Zurigo nell’ambito di un progetto più ampio dedicato alla progettazione digitale.

L’obiettivo è far uscire dai laboratori le tecniche e le competenze che sono state sviluppate nei campi dell’ingegneria dei materiali e strutturale, della sostenibilità e della robotica.

La particolarità della DFAB House sta proprio nell’essere progettata e realizzata con tecnologie digitali, rivestendo quindi il ruolo di progetto pilota che mostri come la digital fabrication impatta sulla realtà delle costruzioni e quanto dia maggiore spazio al design.

Il progetto prevede la costruzione di uno spazio residenziale e di lavoro distribuito su tre piani di circa 200 metri quadrati ciascuno.

Il completamento è previsto per l’estate 2018, grazie anche al fatto che i componenti sono progettati digitalmente e prodotti direttamente sul posto, evitando le fasi intermedie.

I processi di digital manufacturing che saranno testati sul campo sono in particolare quattro, tutti sviluppati di recente dall’ETH.

La tecnologia più interessante è denominata Mesh Mould. Si basa su un robot alto circa due metri che si muove autonomamente e assembla una struttura metallica a trama particolarmente stretta, che delimita i volumi dei muri e fa allo stesso tempo da struttura di supporto.

All’interno della trama metallica viene iniettato un particolare cemento che, solidificandosi, diventa portante e non fuoriesce dalla struttura stessa.

Gli altri tre elementi di digital fabrication sono la Smart Slab, lo Smart Dynamic Casting e gli Spatial Timber Assembly. La prima è una lastra che fa da soffitto, integrata con il resto della struttura e realizzata usando una stampante 3D a sabbia.

La tecnologia di Smart Dynamic Casting utilizza robot autonomi per la generazione in slipforming di colonne in cemento per la facciata dell’abitazione. Gli Spatial Timber Assembly riguardano la pre-fabbricazione di singole stanze attraverso componenti in legno che vengono poi uniti sul posto da altri robot.

La costruzione della DFAB House mostrerà le possibili sinergie fra i vari tipi di digital fabrication, ma è oggetto di ricerca anche il suo utilizzo dopo il completamento.

La struttura sarà infatti dotata di varie tecnologie di Smart Home e IoT per testarle direttamente sul campo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Digital Twin, BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del...

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su Digital Twin: BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del Facility Management

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php